Trasferimento di embrioni congelati
Che cos’è il trasferimento di embrioni criopreservati
Il trasferimento di embrioni criopreservati è la procedura attraverso la quale gli embrioni precedentemente vitrificati vengono trasferiti nell’utero della paziente ricevente per ottenere una gravidanza.
La procedura di trasferimento embrionale prevede le fasi seguenti:
- Preparazione dell’utero: mediante un semplice trattamento per via orale prepareremo l’utero affinché possa trovarsi nelle condizioni ottimali per accogliere gli embrioni.
- Scongelamento di embrioni criopreservati: gli embrioni vengono scongelati nel nostro laboratorio dove viene determinato il loro livello di sopravvivenza e la loro viabilità (capacità di sopravvivere) per selezionare quelli trasferibili.
- Trasferimento degli embrioni: lo stesso giorno o il giorno seguente effettuiamo il trasferimento in utero, sempre sotto controllo ecografico, per individuare il punto ideale in cui depositare gli embrioni. Si tratta di un intervento molto semplice: si esegue per via vaginale e non richiede alcun tipo di anestesia. Il numero di embrioni da trasferire sarà stabilito in base al singolo caso, tenendo sempre in considerazione la probabilità massima di gravidanza e minimizzando il rischio di gravidanza multipla.
- Nell’attesa dei risultati: dovrai sottoporti a un trattamento ormonale che ti sarà indicato dal ginecologo/a ed adottare uno stile di vita tranquillo.
Quali sono le fasi del trattamento
Il processo di trasferimento embrionario consta delle seguenti fasi:
Visita ginecologica
Trattamento di preparazione dell’endometrio
Scongelamento e coltura degli embrioni
Trasferimento degli embrioni
A chi è indirizzata
Il trasferimento degli embrioni è effettuato come procedura propedeutica alla gravidanza nei casi seguenti:
- Coppie che non abbiano conseguito una gravidanza dopo un precedente ciclo di fecondazione in vitro.
- Coppie che desiderino una nuova gravidanza dopo un precedente ciclo di fecondazione in vitro andato a buon fine.
- Coppie e donne che avevano optato per la preservazione della fertilità mediante criopreservazione degli embrioni.
Perché scegliere proprio noi
Il tasso di sopravvivenza
Il tasso di sopravvivenza degli embrioni congelati ottenuto da Dexeus Mujer dopo lo scongelamento è oltre il 96%, con il 50% di gravidanze per ciclo iniziato e il per trasferimento.
Monitoriamo il ciclo ovulatorio
Seguiamo la paziente in modo completo e accurato con controlli ecografici e test ormonali mirati a valutare la condizione dell’utero prima del trasferimento degli embrioni.
Le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate
Il 25% delle coppie che si rivolgono al nostro Servizio di Riproduzione è reduce dal fallimento di trattamenti precedenti effettuati in altri centri. Nonostante ciò, le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate.
Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo
Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.
Siamo all’avanguardia nella medicina della riproduzione
Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.
Strutture e servizio di pronto soccorso attivo 24 ore su 24
Le visite e le indagini mediche possono essere effettuate tutte in un unico centro: inseminazione in regime ambulatoriale senza ricovero, né anestesia, prelievo di ovociti, laboratorio interno per la fecondazione in vitro e andrologia. Inoltre, offriamo un servizio di pronto soccorso attivo per tutto l’arco delle 24 ore.
Testimonianze
Sara, Malgrat de Mar (Barcelona)
Ho iniziato il trattamento di fecondazione in vitro alla fine dello scorso anno, ma per motivi lavorativi ho dovuto posticiparlo, anche se avevo già fatto la puntura e avevo 5 embrioni. Con il tema della pandemia, mi preoccupava che l’attesa per riprenderlo si prolungasse, ma all’inizio di giugno mi hanno detto che si poteva già programmare la criotrasferenza, così non ho avuto dubbi e ho deciso di farlo. Ero un po’ nervosa, ma il team medico mi ha dato molta fiducia e questo mi ha rilassata molto. Inoltre, il mio partner mi ha accompagnato durante tutto il processo, cosa che non sapevo se sarebbe stata possibile a causa dei nuovi protocolli di sicurezza per la COVID-19. Il giorno del trasferimento ho dovuto riposare a casa, ma il giorno dopo sono tornata a lavorare. Ora sono quasi a 16 settimane e non vedo l’ora che arrivi la primavera per vedere la faccia del mio bambino.
Maggiori informazioni e prezzi
O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi
Qual è il trattamento migliore per me?
Se non sapete quale sia il trattamento più adatto a voi, provate la nostra pre-diagnosi online