Preservazione della fertilità
(congelamento degli ovociti)
Che cos’è la preservazione della fertilità
La preservazione della fertilità (o congelamento degli ovuli) consente alle donne che devono o vogliono ritardare la nascita di un figlio di mantenere la loro capacità procreativa in futuro attraverso un trattamento di riproduzione assistita.
Negli ultimi anni è emerso che il momento della maternità viene rimandato sempre con maggiore frequenza per motivi legati alla condizione sociale o personale, ma resta il fatto che con l’avanzare dell’età della donna, la qualità e il numero degli ovuli si riducono. Conseguentemente, molte donne scelgono di preservare la propria capacità riproduttiva per poter diventare madri decidendo il momento e godendo di alcune garanzie.
Vuoi diventare madre ma ora non è il momento giusto? Pensa al futuro, se hai meno di 38 anni, ora puoi conservare la tua capacità di procreare e compiere il passo più avanti nel tempo. Decidi tu!
Quali sono le fasi del trattamento
Criopreservazione degli ovuli: dopo un trattamento ormonale finalizzato a incrementare la produzione di ovuli da parte delle ovaie, gli ovuli vengono prelevati e crioconservati (una tecnica che consiste nel conservare le cellule o i tessuti a una temperatura tra -80° e -196°).
Visita ginecologica
Trattamento di stimolazione ovarica
Prelievo degli ovuli
Crioconservazione degli ovuli
Che cosa succede dopo?
Dopo aver deciso di preservare la tua fertilità, i tuoi ovuli, embrioni o tessuto ovarico rimarranno conservati in congelatori speciali nel nostro centro fino al momento di diventare madre. Quando decidi che è arrivato il momento:
- Viene scongelato il numero di ovociti desiderato.
- Gli ovociti vengono fecondati con il seme della coppia o di un donatore mediante fecondazione in vitro.
- Gli embrioni fecondati sono trasferiti nell’utero della donna.
Il nostro team di professionisti del Servizio di Medicina della Riproduzione ti consiglierà sul metodo che meglio si adatta al tuo caso e sulla pianificazione per iniziare il trattamento.
A chi è indirizzata
La conservazione della fertilità è finalizzata a:
- Donne che per motivi personali o professionali vogliono ritardare la maternità.
- Donne senza partner che vogliono assicurarsi la possibilità di diventare madre, da sole o con un futuro partner.
- Donne che devono sottoporsi a interventi chirurgici o a trattamenti che possono influire sulla loro fertilità o alle quali è stata diagnosticata una bassa riserva follicolare.
Se decidete di ritardare la maternità, potete preservare la vostra fertilità in qualsiasi momento, anche se vi consigliamo di farlo prima dei 35 anni.
Perché scegliere proprio noi
Criopreservazione
La tecnica di criopreservazione fa sì che gli ovuli congelati mantengano la stessa qualità degli ovuli freschi e che non si deteriorino con il passare degli anni.
Le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate
Il 25% delle coppie che si rivolgono al nostro Servizio di Riproduzione è reduce dal fallimento di trattamenti precedenti effettuati in altri centri. Nonostante ciò, le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate.
Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo
Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.
Siamo all’avanguardia nella medicina della riproduzione
Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.
Grande esperienza, qualità e tecnologia avanzata
I nostri laboratori per la fecondazione in vitro sono tra i più importanti d’Europa, e realizzano più di 3.000 cicli (trattamenti di riproduzione assistita) all’anno. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi progressi nell’ambito della riproduzione assistita, come la microiniezione spermatica e il monitoraggio dello sviluppo embrionale in tempo reale (monitoraggio dinamico).
Strutture e servizio di pronto soccorso attivo 24 ore su 24
Le visite e le indagini mediche possono essere effettuate tutte in un unico centro: inseminazione in regime ambulatoriale senza ricovero, né anestesia, prelievo di ovociti, laboratorio interno per la fecondazione in vitro e andrologia. Inoltre, offriamo un servizio di pronto soccorso attivo per tutto l’arco delle 24 ore.
Testimonianze
Aida, 30 años, preservó la fertilidad a los 29
“Tuve la curiosidad de conocer mi reserva ovárica, que en mi caso me salió baja. También, relacionado con la edad, pues, me recomendaron hacer una preservación si no quería ser madre a corto plazo. Recomendaría, más que hacerlo, asesorarse cada persona con su ginecólogo, informarse y ver cuáles son las posibilidades de cada mujer.”
Maggiori informazioni e prezzi
O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi
Qual è il trattamento migliore per me?
Se non sapete quale sia il trattamento più adatto a voi, provate la nostra pre-diagnosi online