Inseminazione artificiale

Che cos’è l’inseminazione artificiale

L’inseminazione artificiale è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’agevolare l’incontro tra l’ovulo e gli spermatozoi depositando il seme nell’utero della donna.

L’inseminazione può essere:

  • Coniugale: ossia con sperma del partner.
  • Da donatore: ossia con sperma proveniente da banca del seme.

La selezione del campione di sperma è di competenza delle banche del seme, i canditati alla donazione sono sottoposti a un esame rigoroso volto a escludere la trasmissione di malattie ereditarie. Questo esame include, oltre allo studio dello sperma (seminogramma), uno studio genetico (cariotipo) e uno studio delle malattie infettive (epatite, sifilide, AIDS, ecc.).

Quali sono le fasi del trattamento

Il processo consiste nelle seguenti fasi:

Prima visita

Prima visita ginecologica per valutare la tua storia clinica e quella dell’eventuale partner.
1

Trattamento ormonale

Trattamento ormonale preventivo per stimolare l’ovulazione.
2

Giorno dell’inseminazione

Prelievo e processamento del campione di seme o scongelamento e preparazione del campione del donatore.
3

Prelievo e processamento del campione di seme

A

Scongelamento e preparazione del campione del donatore

B

Inseminazione

Depositare il seme all’interno dell’utero. La procedura è molto semplice e indolore. Dovrai solo restare a riposo per 10-15 minuti dopo l’inseminazione. E tutto avverrà durante la solita visita.
4

A chi è indirizzata

L’inseminazione artificiale è raccomandata a:

  • Coppie in cui l’uomo presenta alterazioni della qualità e/o della quantità degli spermatozoi.
  • Coppie in cui la donna presenta anomalie del collo dell’utero che impediscono il passaggio degli spermatozoi dalla vagina all’interno dell’apparato genitale.
  • Coppie con sterilità di origine sconosciuta.
  • Coppie in cui l’uomo presenta un’alterazione grave o irreversibile dello sperma.
  • Coppie in cui l’uomo presenta un rischio di trasmissione di una malattia ereditaria.
  • Donne single che desiderano avere un figlio.
  • Coppie di donne omosessuali che desiderano avere un figlio.
  • Coppie che non vogliono ricorrere alla fecondazione in vitro.

Chiedi un appuntamento con i nostri ginecologi del Servizio di Medicina della Riproduzione per verificare quale sia il trattamento più opportuno al tuo caso e alle tue esigenze.

Tassi di successo

Tasso cumulativo IAC/IAD

0%
1o tentativo
0%
2o tentativo
0%
3o tentativo

Perché scegliere proprio noi

Monitoriamo il ciclo ovulatorio

Monitoriamo il ciclo ovulatorio delle nostre pazienti in maniera completa e accurata per individuare il giorno esatto dell’ovulazione e fare in modo che sia sufficiente un’unica inseminazione per ciclo.

Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo

Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.

Le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate

Il 25% delle coppie che si rivolgono al nostro Servizio di Riproduzione è reduce dal fallimento di trattamenti precedenti effettuati in altri centri. Nonostante ciò, le nostre percentuali di gravidanze di successo rimangono invariate.

Siamo pionieri nella medicina riproduttiva

Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.

Strutture e servizio di pronto soccorso attivo 24 ore su 24

Le visite e le indagini mediche possono essere effettuate tutte in un unico centro: inseminazione in regime ambulatoriale senza ricovero, né anestesia, prelievo di ovociti, laboratorio interno per la fecondazione in vitro e andrologia. Inoltre, offriamo un servizio di pronto soccorso attivo per tutto l’arco delle 24 ore.

Testimonianze

Laura, Manresa (Barcelona)

Mi sono sposata all’età di 33 anni. Ho sempre pensato che sarei diventata madre subito, ma mi sono separata un anno dopo e non ho potuto realizzare questo desiderio. Tuttavia, ho cambiato lavoro e sono diventata amica di una collega che aveva una bellissima figlia di tre anni. Un giorno, mentre parlavamo, mi disse che aveva deciso di diventare madre senza un partner. Così ci ho pensato e, alla fine, ho deciso di farlo! Al Dexeus Mujer, il centro in cui si è sottoposta al trattamento, mi hanno informato di tutte le opzioni e, dato che avevo appena compiuto 36 anni e non avevo problemi di fertilità, ho deciso di provare l’inseminazione artificiale, che è un processo più rapido della fecondazione in vitro. Non ero sicura di farcela e mi ero preparata nel caso in cui ci fosse voluto troppo tempo, ma sono riuscita al secondo tentativo e sono appena diventata mamma. Non potrei essere più felice!

Maggiori informazioni e prezzi

Chiamaci gratis dall'Italia:

Altri paesi:

O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi

Ti informiamo che il responsabile del trattamento è Consultorio Dexeus, S.A.P. I tuoi dati verranno trattati al fine di contattarti per fissare una visita nel nostro centro. Previa tua espressa autorizzazione, ti invieremo periodicamente un bollettino con informazioni su attività, servizi e novità che possono essere di tuo interesse. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potrai esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettificazione, soppressione, portabilità, limitazione e opposizione presso il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo dpd@dexeus.com. Inoltre, hai diritto a presentare un reclamo presso l’autorità di controllo in materia di protezione dei dati. Puoi consultare l’informazione completa nella politica di privacy della web.