Induzione dell’ovulazione

Cosa è l’induzione dell’ovulazione

L’induzione dell’ovulazione è un trattamento medico volto all’ottenere la maturazione ottimale di uno o più ovuli.

Il trattamento solitamente utilizzato per l’induzione dell’ovulazione sono delle iniezioni, intramuscolari o sottocutanee.

I prerequisiti per l’induzione dell’ovulazione sono i seguenti:

  • Esame ginecologico completo.
  • Studio complementare per escludere qualsiasi patologia associata che possa ostacolare o impedire la gravidanza.

Fattori come l’età della donna e l’eventuale esistenza di altre cause che influiscono sulla fertilità influenzano l’esito finale del trattamento. Per questo motivo, spesso è necessario più di un ciclo per ottenere una gravidanza.

In genere si consigliano da tre a sei cicli di trattamento. Quando un ciclo non ha successo, è importante rivederlo e apportare le modifiche necessarie (variazione della dose, controlli più precisi…). Se nonostante questo non si riesce a ottenere una gravidanza, si deve considerare la possibile esistenza di altre anomalie e/o la possibilità di ricorrere ad altre tecniche di riproduzione assistita.

Quali sono le fasi del trattamento

Il processo, dall’inizio del trattamento fino al trasferimento dell’embrione, dura circa 15 giorni e consiste nelle seguenti fasi:

Programmazione del ciclo di induzione

Il mese precedente programmeremo il trattamento e vi daremo istruzioni su come iniziare la terapia.
1

Maturazione dell’ovulo

Le punture ormonali vengono iniziate nei primi giorni del ciclo e bisogna continuarle fino a quando si hanno uno o più ovuli maturi. Le dosi possono variare da una paziente all’altra e da un ciclo all’altro.
2

Monitoraggio dell’ovulazione

Tra i 5 e i 7 giorni successivi all’inizio del trattamento di induzione, cominceranno i controlli dell’ovulazione mediante ecografie vaginali ed esami del sangue. Verranno effettuati da 3 a 4 controlli per ciclo.
3

Ovulazione

Una volta gli ovuli raggiungono il loro punto di maturazione, bisogna scatenare l’ovulazione con la somministrazione di un farmaco specifico. L’ovulazione avviene di solito da 36 a 40 ore dopo.
4

Rapporto sessuale programmato

Verrà programmato il momento più opportuno per avere rapporti sessuali.
5

Preparazione dell’endometrio

L’endometrio è lo strato che riveste l’interno dell’utero e deve essere ben preparato affinché l’embrione possa impiantarsi correttamente. A questo scopo, dopo l’ovulazione vengono somministrati altri farmaci per garantire la preparazione dell’utero.
6

A chi è indirizzata

Questo trattamento è consigliato a tutte le donne con disturbi dell’ovulazione, che sono strettamente correlati ai disturbi mestruali, come l’amenorrea (assenza di mestruazioni).

Possibili complicazioni

Non esistono prove scientifiche di possibili effetti collaterali a lungo termine sulla salute delle donne derivanti dai trattamenti di induzione dell’ovulazione.

Il trattamento di induzione dell’ovulazione presenta due rischi principali a breve termine. Il più comune è la gravidanza multipla (15-20 %); il meno comune è la sovrastimolazione o l’iperstimolazione ovarica (meno dell’1 %).

Il monitoraggio del numero e delle dimensioni dei follicoli e dei livelli di estradiolo durante i controlli dell’ovulazione permette di riconoscere i cicli con un rischio più elevato di iperstimolazione e gravidanza multipla e che, caso per caso, può essere consigliabile annullare.

Una volta ottenuta la gravidanza, i possibili rischi per la madre e il feto sono gli stessi di una gravidanza spontanea, ad eccezione delle complicazioni derivanti da un’eventuale gravidanza multipla, come la prematurità o il basso peso alla nascita.

Tassi di successo

Il tasso di gravidanza è tra il 15 e il 25 % per ogni tentativo.

0%

Perché scegliere proprio noi

Monitoriamo il ciclo ovulatorio

Effettuiamo un monitoraggio esaustivo con controlli dell’ovulazione per determinare il giorno esatto dell’ovulazione e programmare così il momento più adatto per avere rapporti sessuali.

Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo

Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.

Siamo pionieri nella medicina riproduttiva

Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.

Alti tassi di successo

Il tasso di gravidanza per l’induzione dell’ovulazione è compreso tra il 15 % e il 25 % per ciclo di trattamento. Questi risultati dipendono sempre da diversi fattori, come l’età della donna.

Strutture e servizio di pronto soccorso attivo 24 ore su 24

Tutte le consultazioni mediche e gli esami possono essere effettuati presso lo stesso centro. Offriamo inoltre un servizio di emergenza medica 24 ore su 24.

Maggiori informazioni e prezzi

Chiamaci gratis dall'Italia:

Altri paesi:

O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi

Ti informiamo che il responsabile del trattamento è Consultorio Dexeus, S.A.P. I tuoi dati verranno trattati al fine di contattarti per fissare una visita nel nostro centro. Previa tua espressa autorizzazione, ti invieremo periodicamente un bollettino con informazioni su attività, servizi e novità che possono essere di tuo interesse. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potrai esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettificazione, soppressione, portabilità, limitazione e opposizione presso il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo dpd@dexeus.com. Inoltre, hai diritto a presentare un reclamo presso l’autorità di controllo in materia di protezione dei dati. Puoi consultare l’informazione completa nella politica di privacy della web.