Consigli prima della gravidanza

Generalmente si pensa che se il rapporto sessuale avviene vicino al giorno dell’ovulazione, la gravidanza è certa, ma non è sempre così.

In realtà, la nostra specie ha un basso potere riproduttivo, per cui la possibilità di gravidanza, quando il contatto sessuale avviene durante il periodo di ovulazione, in una coppia con meno di 35 anni e senza fattori di infertilità, è solo del 18-35% al mese.

Tuttavia, bisogna notare che dopo i 35 anni la fertilità di una donna diminuisce. A 40 anni la possibilità mensile di ottenere una gravidanza è inferiore al 10%. Tuttavia, questo non significa che la gravidanza sia impossibile dopo questa età.

Per ora, se hai intenzione di diventare madre, prendi nota di alcune cose da tenere a mente:

Elimina o riduci il consumo di tabacco e alcol.

Se hai un ritardo mestruale, non assumere medicinali.

Se è necessario vaccinati contro tetano, epatite B e rosolia.

Pratica un’attività fisica adeguata.

Tieni sotto controllo peso e alimentazione.

Richiedi sin da ora una visita presso la nostra struttura.

Il buon esito della gravidanza, la salute del feto e del neonato e il suo successivo sviluppo dipendono in larga misura dalla salute della madre e dalle cure che ha ricevuto prima della gravidanza.

Le cure mediche in gravidanza non devono iniziare alla prima irregolarità mestruale, ma devono precedere la gestazione.

La valutazione preconcezionale delle condizioni fisiche, biologiche e psicologiche della futura madre, così come del suo ambiente, permette di metterla nelle migliori condizioni di salute possibili, aiutandola a scegliere il momento più ottimale per l’inizio della gravidanza. Questo obiettivo è ancora più pressante nel caso di coppie che hanno avuto problemi in gravidanze precedenti.