Due mamme
State pensando di avere un bambino?
Se tu e la tua compagna state pensando di avere un figlio, a Dexeus Mujer ti offriamo un’équipe medica specializzata che vi informerà di tutte le opzioni che offre la medicina riproduttiva per le donne omosessuali, inoltre disponiamo di trattamenti specifici nel caso in cui entrambe vogliate condividere l’esperienza della maternità, come la ricezione di ovuli della compagna (ROPA), che permette ad una delle due di donare gli ovuli alla compagna che porterà avanti la gravidanza.
I nostri trattamenti
La fecondazione in vitro (FIV) è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’estrarre gli ovuli dalla paziente e fecondarli in laboratorio con gli spermatozoi del partner o di un donatore di seme.
L’inseminazione artificiale è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’agevolare l’incontro tra l’ovulo e gli spermatozoi depositando il seme nell’utero di un donatore.
Si tratta di una variante della fecondazione in vitro (FIV), in cui una delle due donne si sottopone a stimolazione ovarica per estrarre gli ovuli e fecondarli, mentre l’altra riceve l’embrione nel proprio utero e porta a termine la gravidanza. In questo modo, entrambi partecipate attivamente alla gravidanza.
Marta e Paula, Barcellona
Paula e io ci siamo incontrate cinque anni fa ed entrambe avevamo già ben presente il discorso della maternità, però abbiamo iniziamo a pensarci seriamente da un anno, dopo che ho compiuto 38 anni. Lei è più giovane e pensavamo che fosse la più indicata per portare avanti la gravidanza, però quando ci hanno spiegato che con il metodo ROPA avremmo potuto partecipare entrambe ci è sembrato meraviglioso e abbiamo deciso che lei avrebbe donato gli ovuli e io avrei portato avanti la gravidanza. Volevamo un centro che ci ispirasse fiducia e che avesse esperienza, per questo abbiamo scelto Dexeus Mujer. Oltre a questo, l’approccio è stato molto familiare, ci siamo sentite seguite costantemente, e questo ci ha sicuramente aiutato. Ora sono incinta di quasi 22 settimane e la gente che ci vede ci chiede “siete incinte?” e “dite che siete entrambe madri biologiche, ma come funziona?” Il nome del metodo non è molto conosciuto però quando spieghi in cosa consiste tutti lo capiscono. L’unico handicap è che, per poter motivi legali, puoi sceglierlo solo se sei sposata, ma questo per noi non è stato un problema.
Scoprite i nostri laboratori di riproduzione assistita
Apriamo le porte dei nostri laboratori e delle nostre sale operatorie in questo tour a 360°. Entrate e scoprite tutti gli angoli e i segreti di Dexeus Woman.