Fecondazione in vitro
Che cos’è la fecondazione in vitro
La fecondazione in vitro (FIV) è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’estrarre gli ovuli dalla paziente e fecondarli in laboratorio con gli spermatozoi del partner o di un donatore di seme. In questo modo si ottengono uno o più embrioni che saranno successivamente trasferiti nell’utero materno per l’impianto e lo sviluppo. Per chi lo desideri, il trattamento prevede la possibilità di utilizzare gli ovuli di una donatrice e ricorrere a banche del seme.
Per formulare la diagnosi e stabilire se la FIV sia il trattamento adeguato, è necessario eseguire preventivamente uno studio della fertilità.
Se la paziente o la coppia lo richiede, oppure se è indicato dal punto di vista medico, è possibile eseguire anche un test genetico pre-concepimento, che consente di rilevare o escludere fino a 200 malattie genetiche ereditarie che non sempre si manifestano e che potrebbero essere trasmesse al bambino. Questo test viene eseguito sulla futura madre e sul partner, e nel nostro centro anche sulle donatrici di ovuli e i donatori di seme.
Una volta condotte queste indagini, la donna dovrà iniziare un trattamento ormonale di stimolazione ovarica al fine di ottenere gli ovuli che successivamente saranno fecondati in laboratorio e preparare l’utero all’impianto dell’embrione.
Scopri in questo video l’intero processo di FIV guidato dai nostri specialisti:
Quali sono le fasi del trattamento
Il processo dall’inizio del trattamento fino al trasferimento dell’embrione dura circa un mese e consiste nelle seguenti fasi:
Visita ginecologica
Trattamento di stimolazione ovarica
Prelievo degli ovuli
Processamento del campione di seme
Fecondazione degli ovuli e coltura degli embrioni
Trasferimento dell’embrione o degli embrioni
A chi è indirizzata
La fecondazione in vitro è consigliata nei casi in cui:
- La donna presenta un’ostruzione delle tube di Falloppio.
- La donna presenta anomalie del collo dell’utero.
- La donna presenta alterazioni dell’ovulazione.
- La donna presenta un problema di endometriosi.
- L’uomo presenta alterazioni della qualità e/o della quantità degli spermatozoi.
- Coppie con problemi immunologici di incompatibilità.
- Coppie con sterilità di origine sconosciuta.
- Coppie che si sono sottoposte ad altre tecniche di riproduzione assistita senza successo.
- Coppie in cui uno o entrambi i partner si sono sottoposti a un intervento di contraccezione permanente (legatura delle tube e/o vasectomia).
- Coppie in cui l’uomo presenta un rischio di trasmissione di una malattia ereditaria.
- Donne single che desiderano avere un figlio.
- Coppie di donne omosessuali che desiderano avere un figlio.
Tassi di successo
Perché scegliere proprio noi
Siamo all’avanguardia nella medicina della riproduzione
Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.
Attenzione personalizzata
Ti accompagniamo durante tutto il processo e ti offriamo trattamenti personalizzati e commisurati alle esigenze tue e della coppia, nonché la possibilità di contattare direttamente e in qualunque momento la nostra équipe medica.
Grande esperienza, qualità e tecnologia avanzata
I nostri laboratori per la fecondazione in vitro sono tra i più importanti d’Europa, ed effettuano ogni anno più di 3.000 cicli (trattamenti di riproduzione assistita). Mettiamo a disposizione della paziente e della coppia gli ultimi progressi nell’ambito della riproduzione assistita, come la microiniezione spermatica e il monitoraggio dello sviluppo embrionale in tempo reale (monitoraggio dinamico).
Alti tassi di successo
Il 25% dei nostri pazienti proviene da trattamenti non riusciti presso altri centri. Nonostante ciò, le nostre percentuali di successo sono approssimativamente del 45-55% con il primo tentativo, per un totale cumulativo superiore all’ 80%.
Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo
Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.
Testimonianze
Elena, 44 anni, Sant Cugat (Barcelona)
Io e mio marito siamo due avvocati, e come è successo a molte altre coppie, a causa del lavoro abbiamo lasciato passare il tempo e abbiamo messo da parte l’idea di diventare genitori fino a quando non ho compiuto 39 anni e ho pensato: “ora o mai più” Però non abbiamo avuto fortuna e alla fine abbiamo deciso di ricorrere alla riproduzione assistita. Dopo vari tentativi falliti sono arrivata a 42 anni ed eravamo sul punto di darci per vinti… Però ci hanno consigliato di rivolgerci al centro Dexeus Mujer dove siamo stati aiutati a ritrovare la speranza. Dopo altri due tentativi, alla terza FIV sono rimasta incinta….di due gemelli! I primi tre mesi non ci credevo! E anche se non è stato facile, incoraggiamo tutte le coppie ad andare avanti, almeno fino a quando esiste una possibilità.
Maggiori informazioni e prezzi
O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi
Qual è il trattamento migliore per me?
Se non sapete quale sia il trattamento più adatto a voi, provate la nostra pre-diagnosi online