Nonostante sia una delle parti più femminili del nostro corpo, il seno è anche una delle meno conosciute. Per questo motivo, la Dott.ssa Carmen Ara, coordinatrice della divisione di Ginecologia Oncologica e Senologia di Dexeus Mujer, ci chiarisce diversi dubbi e ci offre alcuni consigli per prenderci cura non solo del suo aspetto, ma anche della sua salute, che è ciò che davvero importa.
1- A che età bisogna iniziare a fare regolarmente una mammografia?
A partire dai 40 anni, a meno che non vi sia un alto rischio di cancro ereditario. In caso di antecedenti, bisogna rivolgersi ad uno specialista in consulenze genetiche per decidere cosa sia più opportuno fare.
2- È preoccupante avere cisti e fibroadenomi?
No. Le cisti e i fibroadenomi sono noduli benigni che non comportano alcun rischio. Vengono trattati solo in presenza di dolore o di una crescita eccessiva.
3- Autoesame, a partire da che età?
Non vi è un’età stabilita per cominciare, ma è ragionevole a partire dai 35 anni. Bisogna farlo una volta al mese, due o tre giorni dopo l’inizio del ciclo.
4- Cosa significa avere un “seno denso” o “fibroghiandolare”?
“Mammelle dense” è un termine radiologico che significa che il seno ha un’alta componente in fibra e ghiandole e poco grasso, la qual cosa rende più difficile la diagnosi attraverso la mammografia. In questi casi, bisogna realizzare un’ecografia integrativa.
5- In cosa si differenzia una ciste mammaria da un tumore maligno?
Sono molto diversi! La ciste è di contenuto liquido, è ben delimitata e molto spesso è dolorosa. Un tumore maligno è solido, duro, dai bordi irregolari e non provoca dolore.
E ricorda, se ti accorgi di qualsiasi anomalia al seno, rivolgiti al tuo ginecologo.
io ho appena fatto l’ecografia alla mammella e nel risultato c’è scritto mammelle simmetriche con prevalenza della componente fibroghiandolare senza alterazioni ecostrutturali focali di significato patologico bilateralmente .Non ectasie duttali. Si segnala in sede para-areolare supero -esterna sinistra formazione ovalare ipoecogena priva di significativa vascolarizzazione all’eco color Doppler del diametro di 20 mm in prime ipotesi compatibile con fibro adenoma ,reperto di primo riscontro pertanto meritevole di rivalutazione ecografia a breve distanza 4 -6 mesi . Non adenopatie in sede ascellare bilaterale. COSA SIGNIFICA??
Salve Iman,
Il referto ecografico dice che lei presenta nel seno sinistro un piccolo nodulo di 2 cm che ha l’aspetto di un fibroadenoma (tumore benigno frequente piuttosto banale) la raccomandazione e’ ripetere una ecografia di controllo tra 4-6 mesi.
Un saludo cordial!